Le iniziative per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro:

  • Sopralluoghi gratuiti per migliorare la qualità del vostro ambiente di lavoro;
  • Dimostrazioni tecniche di Primo Soccorso presso il Centro Commerciale Borgo a Bologna.

Ogni anno, nella giornata del 28 aprile, in tutto il mondo molti lavoratori indossano un segno speciale sulla giacca, sulla divisa, sulla tuta. È il nastro viola che fin dal 1970 venne scelto come simbolo del Workers’ Memorial Day – conosciuto anche come Giorno del Cordoglio – ovvero il momento di riflessione in ricordo di tutti i lavoratori che, a causa della propria attività professionale, hanno subito danni fisici o morali, sono stati costretti in una condizione di disabilità, arrivando fino al caso estremo della perdita della vita.
Partendo da quell’esperienza è stato ufficializzata la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si celebra ogni 28 aprile, grazie alla partecipazione di professionisti e volontari con il coordinamento dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), la prima agenzia specializzata ad essere associata alle Nazioni Unite nel 1946. L’obiettivo primario dell’ILO, secondo le parole del suo Direttore Generale Juan Somavia, «è garantire che tutti gli uomini e le donne abbiano accesso ad un lavoro dignitoso e produttivo, in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana».
Per S&M Advisors è naturale porre l’accento sulla sicurezza, un ambito nel quale lavoriamo quotidianamente avendo come riferimento proprio i principi fondanti dell’ILO. Abbiamo per questo colto l’invito a celebrare la giornata del 28 aprile 2017, organizzando due attività speciali che presentiamo qui di seguito e che offriamo ai nostri clienti e a chiunque sia interessato. Lo slogan Remember the dead – Fight for the living (Ricorda i morti, impegnati per i vivi) ci rammenta infatti che non basta commemorare, bisogna anche promuovere una cultura della sicurezza e stimolare l’applicazione di buone pratiche, così da prevenire e ridurre gli incidenti sul lavoro a beneficio di noi stessi, delle nostre imprese e dei nostri collaboratori.

Sopralluogo gratuito presso la vostra azienda 

Spesso manca una vera consapevolezza di come sia possibile migliorare la qualità del luogo di lavoro, per tale ragione, in occasione della ricorrenza del 28 aprile, abbiamo deciso di offrire una consulenza gratuita ai titolari di aziende e ai responsabili della sicurezza (RSPP) che ce ne faranno richiesta. L’obiettivo è supportare nella verifica della conformità rispetto alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, così da affrontare con maggiore serenità le quotidiane sfide professionali.
Per ricevere presso la vostra sede un nostro tecnico, è sufficiente cliccare qui e inviare la richiesta entro il 15 maggio 2017, in modo da essere contattati per fissare un appuntamento.

Vi aspettiamo al Centro Borgo

   

Per sensibilizzare sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione, abbiamo organizzato alcune dimostrazioni tecniche di Primo Soccorso e di uso del Defibrillatore (DAE) presso il Centro Commerciale Centro Borgo a Bologna (via Marco Emilio Lepido, 186). L’evento si terrà ovviamente il prossimo 28 aprile, dalle ore 15.00 alle 19.00. Nell’occasione ci farà piacere avervi come nostri ospiti e i primi cento che interverranno riceveranno in omaggio una copia del Manuale di Primo Soccorso (Kiker Edizioni).