Diamo molta rilevanza alla tonalità di un rossetto o alla consistenza di una pomata, tuttavia sono le caratteristiche intrinseche di un prodotto e le modalità di produzione a decretarne la qualità. Ecco perché si sono definite le norme UNI EN ISO 22716 che consentono ad un’azienda di dimostrare d’aver seguito le buone pratiche di fabbricazione dei cosmetici.

Comunemente note come GMP (Good Manufacturing Practices), le buone pratiche costituiscono lo sviluppo del concetto di assicurazione della qualità attraverso valutazioni scientifiche e gestione dei processi. La normativa di riferimento per il settore cosmetico è la UNI EN ISO 22716, con linee guida per la produzione, il controllo, l’immagazzinamento e la spedizione dei prodotti cosmetici.

Questa certificazione volontaria rappresenta uno strumento di qualità per l’azienda cosmetica che si dimostra interessata a seguire un processo di miglioramento continuo, con l’obiettivo principale di assicurare ai propri clienti che i prodotti vengono fabbricati in modo da risultare di qualità per l’uso che se ne intende fare e nel rispetto della normativa vigente.

S&M Advisors guida l’azienda cosmetica e la supporta nell’affrontare la certificazione in conformità alla ISO 22716.