Per andare a dormire Marilyn Monroe indossava solamente due gocce di Chanel n. 5, e si aspettava sempre sonni tranquilli. Marilyn aveva fiducia nella qualità del celebre profumo, la stessa fiducia che ogni produttore di cosmetici vorrebbe dai propri clienti. Ma oggi questa fiducia non si conquista a parole, bensì tramite l’applicazione di norme che garantiscono la sicurezza del consumatore.

I cosmetici sono sostanze che utilizziamo ogni giorno per pulire, abbellire e proteggere il nostro corpo. Li stendiamo sulla pelle, li facciamo sciogliere fra i capelli, li utilizziamo per l’igiene della bocca, con la certezza che porteranno effetti benefici al nostro aspetto nel rispetto della nostra salute. Per rispondere adeguatamente alle aspettative dei clienti, le aziende che operano in questo settore hanno tutto l’interesse a dimostrare l’attenzione e la cura che pongono nella produzione.

Il partner ideale per centrare questo obiettivo è il valutatore della sicurezza, la figura professionale che certifica la conformità di un cosmetico prima che venga immesso sul mercato.

S&M Advisors ha fra i suoi collaboratori dei valutatori qualificati, esperti nel considerare sia la sicurezza delle materie prime impiegate nel processo di produzione sia il modo d’uso, garantendo così non solo la sicurezza dei consumatori, ma anche la tutela dei lavoratori. Il vantaggio è duplice, perché da un lato vengono analizzati tutti gli aspetti inerenti la fabbricazione del cosmetico secondo le Good Manufacturing Practice (GMP, norme di buona fabbricazione); dall’altro si considera tutto ciò che rende un prodotto adeguato al mercato, fino ad esempio alla corretta compilazione dell’etichetta.

Il Regolamento Cosmetico 1223/2009 impone alle aziende la valutazione della sicurezza dei cosmetici, tuttavia il nostro consulente specializzato opera con lo scopo di migliorare la qualità del vostro prodotto, non semplicemente per fare un’indagine e compilare un modulo. In questo senso S&M Advisors offre un servizio che diventa parte integrante di un processo di qualità all’interno dell’azienda.