Per le piccole e medie imprese è possibile la redazione dei Modelli di Organizzazione e di Gestione della Sicurezza (MOG) semplificati ai sensi dell’art. 30, comma 5-bis, del D-Lgs. N. 81/2008 e s.m.i., previsti dal D.M. 13 FEBBRAIO 2017.
La finalità delle procedure semplificate è quella di fornire alle PMI, che decidono di applicare un MOG, indicazioni organizzative e procedurali utili alla predisposizione e alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire le conseguenze dei reati previsti dall’art. 25-septies, del D.Lgs. 231/2001 e dell’art. 300 del D.Lgs. 81/2008.
L’adozione di un MOG ha lo scopo di razionalizzare ed armonizzare l’intera attività aziendale, di definire modalità operative univoche, condivise e ripetibili nel tempo in modo da tenere sotto controllo i fattori di rischio.
I principali vantaggi dell’adozione di un MOG sono:
Riduzione indice infortunistico (-33% settore edile; -26% settore chimico; -64% settore tessile; – 13% settore trasporti; – 27% in termini generali).
Riduzione costi da infortunio (perdita di produzione; danni alle strutture e macchinari; formazione personale sostitutivo; aumento premio assicurativo; spese legali; franchigia assicurativa; danni d’immagine; insoddisfazione dei clienti; calo del morale e senso di appartenenza del personale; ecc.).
Riduzione o non applicazione delle sanzioni interdittive previste dal D.Lgs. 231/2001 per le aziende che non hanno adottato un MOG.
Sconto premio INAIL (OT24).
Al Convegno mondiale sulla sicurezza sul lavoro tenutosi a Instambul nel settembre del 2011, sono stati presentati studi in cui si evidenziano che per 1 euro investito nelle aziende che riguarda interventi di protezione e/o protezione dai rischi lavorativi, la stessa azienda “guadagna” oltre 2,2 euro.
Al fine di dare uno slancio allo sviluppo della sicurezza, l’INAIL offre due servizi per sostenere gli investimenti in materia di prevenzione:
lo sconto del premio INAIL (mediante la presentazione del OT 24);
Il sostegno economico alle aziende.
OT 24
L’Inail offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro, mediante lo sconto denominato “oscillazione per prevenzione OT24“.
In particolare, possono usufruire della riduzione del premio Inail tutte le aziende:
• in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa
• in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti)
• che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail; la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
• 28% fino a 10 lavoratori/anno
• 18% da 11 a 50 lavoratori/anno
• 10% da 51 a 100 lavoratori/anno
• 5% oltre i 200 lavoratori/anno

L’adozione di un MOG è, ad oggi, sufficiente per poter presentare la domanda OT 24 e richiedere lo sconto del premio INAIL.

Per informazioni compila il form.

Tel. 051 9916708