L’ Autorità Garante della Privacy ha ribadito più volte che non è legittimo provvedere all’installazione di un impianto di video-sorveglianza senza che sia intervenuto il relativo accordo con le rappresentanze sindacali o, in subordine, senza l’autorizzazione rilasciata dalla Direzione Territoriale del Lavoro.

Il mancato rispetto della norma in materia di video-sorveglianza è punito con ammenda da € 154 a € 1.549 o arresto da 15 giorni ad un anno (art. 38 della legge n. 300/1970), salvo che il fatto non costituisca reato più grave.

In caso di attività ispettiva, qualora venga riscontata l’installazione di impianti audiovisivi in assenza di uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali o in assenza dell’autorizzazione rilasciata da parte della Direzione del Lavoro territorialmente competente, verrà rilasciata una prescrizione, ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. n. 758/1994, al fine di porre rimedio all’irregolarità riscontrata mediante l’immediata cessazione della condotta libera illecita e la rimozione materiale degli impianti audiovisivi, essendo tale adempimento l’unico idoneo ad “eliminare la contravvenzione accertata”.

L’organo di vigilanza, nel verbale di prescrizione, deve fissare per la regolarizzazione un termine non eccedente il periodo di tempo tecnicamente necessario.

Qualora nel periodo di tempo fissato dall’organo di vigilanza venga siglato l’accordo sindacale ovvero venga rilasciata l’autorizzazione della competente Direzione Territoriale del Lavoro, venendo meno i presupposti oggettivi dell’illecito, l’ispettore può ammettere “il contravventore a pagare in sede amministrativa, nel termine di trenta giorni, una somma pari al quarto del massimo dell’ammenda stabilità per la contravvenzione commessa” (art. 21 d.lgs. n. 758/1994).

NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO, EVITA LE SANZIONI!

I tecnici di S&M Advisors ti accompagneranno nell’iter per l’ottenimento dell’autorizzazione all’installazione di impianti AUDIOVISIVI (videosorveglianza).

Hai già installato l’impianto di videosorveglianza senza autorizzazione? Una soluzione esiste.

Contattaci per informazioni allo 051 9916708

info@semadvisors.it